Informativa per la protezione dei dati/privacy conforme al GDPR

INFORMATIVA WEB  DELL’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO MERIDIONALE

(ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13-14, Regolamento UE
2016/679 – Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali –
nonché al Provvedimento n. 229/2014 in materia di cookies)

Ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (in breve GDPR) in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, in ottemperanza al decreto legislativo n. 101 del 10 Agosto 2018 recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del GDPR” e, in applicazione del Provvedimento del Garante n.229/214 su “Individuazione delle modalità semplificate per l´informativa e l´acquisizione del consenso per l´uso dei cookie – 8 maggio 2014”, si precisa che:
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Titolare del trattamento 
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Responsabile della protezione dei dati

L’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha designato il proprio Responsabile della protezione dei dati o data-protection (RPD/DPO) attraverso una procedura concorsuale a evidenza pubblica. Il RPD/DPO è contattabile a: dpo@adspmam.it oppure dpo@pec.adspmam.it.

Liceità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato per e nell’ambito delle funzioni istituzionali dell’Ente, per l’esecuzione di un servizio di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento UE n. 2016/679.

Finalità del trattamento dei dati

I trattamenti dei dati personali nell’ambito del sito web dell’’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale hanno finalità connesse all’erogazione on line di informazioni e di servizi, laddove è prevista per gli utenti l’interazione ad accesso controllato in cui inserire le credenziali personali. Il mancato conferimento dei dati, quali le credenziali di accesso, laddove previste, non consente di utilizzare i servizi web o di accedere alle informazioni richieste.

Categorie di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web dell’’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento; dette informazioni vengono cancellate immediatamente dopo l’elaborazione non essendo previsto un sistema di archiviazione logica delle stesse. I dati tuttavia potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
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Cookies

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Categorie e modalità di trattamento

I trattamenti riferiti alle categorie dei dati e connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale o in sedi definite dallo stesso Ente e sono curati solo da personale tecnico dell’ufficio autorizzato al trattamento, oppure dai responsabili designati dal titolare.
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I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza fisica, logica e organizzativa sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo essendo in continua evoluzione e aggiornamento:

  • Individuazione del personale autorizzato al trattamento dei dati personali;
  • Accesso controllato ai locali di trattamento;
  • Uso di credenziali personali da parte degli autorizzati al trattamento digitale dei dati;
  • Adozione di sistemi di sicurezza logica centrale e periferica, quali firewall e server proxi;
  • Adozione di sistemi di backup con gestione centralizzata e archiviazione in sicurezza

Tipologie di Cookies utilizzate dal Sito (Tecnici e di Terze Parti)

Questo sito utilizza Cookie Tecnici, per i quali non vi è l’obbligo di richiedere il consenso, e Cookie di Terze parti per i quali non vi è un blocco preventivo ma si da la possibilità all’Utente di scegliere le impostazioni tramite le informazioni di seguito riportate. Il sito web del Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale fa utilizzo dei seguenti strumenti di terze parti che si avvalgono a loro volta di cookies:

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  • Twitter: social network. Per quanto riguarda l’utilizzo dei Cookie da parte di Twitter e come controllarli si rimanda al loro link ufficiale https://support.twitter.com/articles/20170519

La gestione delle informazioni raccolte da terze parti è disciplinata dalle relative informative dei siti delle terze parti cui si prega di fare riferimento. Disabilitare cookie di terze parti è in generale possibile attraverso la società terza titolare del trattamento dei dati, maggiori informazioni si possono ricavare al seguente link: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Si consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

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Come gestire i cookie tramite il browser

L’utente può inoltre gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire ad esempio che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è anche possibile eliminare i Cookie installati in passato.

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Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20Cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies
Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Opera http://www.opera.com/help/tutorials/security/guide/
Safari https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari (iOS) https://support.apple.com/it-it/HT201265

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Funzione di antitracciamento (DoNotTrack o DNT)

I moderni browser offrono una funzione per impedire il tracciamento delle informazioni personali di navigazione (cookies di profilazione). Questa funzione è detta “antitracciamento” o DoNotTrack ed è supportata dai social network; è possibile attivarla nel proprio browser.

Abilitando questa funzione viene richiesto ai siti di non registrare nei propri archivi le informazioni di navigazione (le preferenze personali, le ricerche su portali di e-commerce etc); questo potrebbe influire sulle funzionalità che prevedono l’utilizzo dei cookie di profilazione, anche se si è dato il proprio consenso.

Google Chrome in impostazioni ->impostazioni avanzate ->Invia una richiesta “non tenere traccia” con il tuo traffico di navigazione”
Firefox Strumenti > Opzioni… > Privacy. Fare clic per selezionare la casella accanto a “Comunica ai siti visitati la volontà di non essere tracciato”
Internet Exporer nelle opzioni avanzate di sicurezza Selezionare “Invia richieste DNT”
Opera Impostazioni > preferenze > Avanzate> Sicurezza: selezionare “richiedi ai siti web di non tracciarmi”
Safari (dalla versione 5.1 e solo su OSX; non disponibile per windows): Strumenti -> impostazioni ->privacy: deselezionare “tracciamento dei siti web”

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione ai servizi del sito web ufficiale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, di richiesta di informazioni e di invio di suggerimenti e segnalazioni alla redazione del sito o comunque indicati in contatti telefonici con le strutture dell’Ente.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per i servizi forniti da terzi, per cui il sito rappresenta solo uno spazio espositivo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale non è titolare né responsabile dei dati raccolti.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. In particolare, ove applicabili, l’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli artt. da 16 a 21 del GDPR, in riferimento a:

  • la rettifica dei dati, ossia l’aggiornamento o la modifica degli stessi;
  • la cancellazione dei dati;
  • la limitazione del trattamento;
  • la portabilità dei dati
  • l’accesso ai dati personali

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in relazione ai trattamenti di cui alla presente Informativa. Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@pec.adspmam.it / protocollo@adspmam.it e all’indirizzo di recapito del RPD/DPO o, in alternativa scrivendo una raccomandata R/R all’indirizzo dell’Ente, così come indicati sopra.

Modifiche alla Privacy Policy

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Data di ultimo aggiornamento: 25/10/2018